Rss Feed

mercoledì 25 marzo 2015

Orsetti di Brioche alla Nutella

Pubblicato da Claudia Pane a 16:22





 Ciao a tutti! La primavera è ufficialmente cominciata, e con essa sono tornati anche i miei mal di testa quotidiani: toglimi il cappello di lana confortevole, mettimi al vento dei mezzi tempi, ed ecco che il mal di testa torna a farmi compagnia. Stamattina sono solo andata a fare gli auguri al mio fidanzato, non ho fatto chissà che, eppure ora mi ritrovo con un mal di testa bello forte. Che scocciatura.

Come dicevo, quindi, sono andata a fare gli auguri al mio fidanzato, poichè è il suo onomastico. Non potevo presentarmi a mani vuote, perciò ieri pomeriggio mi sono scervellata a cercare un dolcino simpatico che rientrasse nei suoi gusti (e vi assicuro che non è facile), ma alla fine ho deciso di giocare in casa: brioche con la Nutella.

Ho fatto un impasto morbido morbido, l'ho lavorato a lungo, e l'ho fatto lievitare più del solito. Ho dato la forma di orsacchiotti, e li ho "coccolati" durante la cottura perchè non si scurissero troppo. Poi li ho decorati e ho aggiunto un fiocchetto.
Come ho detto già tante volte, infatti, cucinare per gli altri per me è un gesto d'amore e ci metto tutta la cura possibile perché venga tutto al meglio! Alla fine sono rimasta molto soddisfatta, e gli orsetti gli sono piaciuti molto :D

Questo è un dolcino da ricorrenza, perchè simpatico e d'effetto. Perfetto da regalare o per le feste dei bambini. Le briochine sono talmente morbide che non hanno bisogno di essere scaldate.

Per 8 orsacchiotti belli grandi
330 gr farina manitoba
170 gr farina 00
25 gr lievito di birra / 1 bustina lievito di birra in granuli
250 ml di latte a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
1 uovo sbattuto a temperatura ambiente
120 gr burro ammorbidito
10 gr di miele
1 pizzico di sale
1 cucchiaino aroma di vaniglia

Nutella q.b
tuorlo + latte + miele per spennellare
20 gr cioccolato fondente per decorare

Miscelare le due farine setacciate, fare una fontana al centro, in cui versare il lievito disciolto in un pò di latte tiepido, lo zucchero, l'uovo, il burro a tocchetti, il miele, l'aroma e, in ultimo, il sale.
Se si usa il lievito in granuli invece del cubetto, sistemare il lievito assieme agli altri ingredienti, e aggiungere il latte piano piano.
Cominciare a impastare, versando a poco a poco il latte a filo e lavorare fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Coprire con un canovaccio o col domopak, e far lievitare nel fornetto spento per 2 h. Io lo accendo per pochi secondi ogni tanto, in modo da dare una "botta" di calore. Questo ovviamente vale per solo per quando fa freddo, perchè d'estate non c'è bisogno.




L'impasto deve raddoppiare di volume.
Prendete l'impasto e cominciate a ricavare le palline per formare gli orsetti: le palline più grosse per la pancia, quelle più piccole per la testa, infine le mani, i piedi, le orecchie ed il naso.
Prendete le palline del pancino, stendetele con le mani e sistemate un cucchiaino di Nutella abbondante all'interno. Richiudete a sacchettino e assemblate gli orsetti su una teglia ricoperta da carta forno.
Occhio a distanziarli perchè crescono: io ho fatto una teglia da 4, e mi si sono attaccati tra loro. Sarebbe stato meglio farne una da massimo 3. Prima della seconda lievitazione:




Fate lievitare per altre 2 ore, poi spennellate con il tuorlo con aggiunto un goccino di latte e un pò di miele. 180° per 20 minuti, coprendo con la carta argentata appena si dorano troppo.

Una volta sfornati, decorateli con il cioccolato fondente sciolto.

Con questa ricetta partecipo al contest de "la cucina di Esme":


 


13 commenti on "Orsetti di Brioche alla Nutella"

SABRINA RABBIA on 25 marzo 2015 16:37 ha detto...

chissa' quanto gli saranno piaciuti, sono bellissimi e molto simpatici e perdipiu' molto golosi, con la nutella, bravissima!!!!!Baci Sabry

Pollicina Raffy on 25 marzo 2015 16:43 ha detto...

bellissimi!! li voglioooo!!!

Federica Simoni on 25 marzo 2015 17:05 ha detto...

ma quanto sono belli e golosi!!! Grande Claudia!!

andreea manoliu on 25 marzo 2015 17:06 ha detto...

Complimenti, sono molto carini e tanto golosi con la nutella. Ho trovato il tuo blog per caso, ho visto che ti chiami come me e sono venuta a curiosare. Trovo il tuo blog molto carino e voglio seguirti, perciò mi sono unita ai tuoi followers. A presto, Claudia !

paola on 25 marzo 2015 20:43 ha detto...

che belli,bravissima

Claudia Pane on 25 marzo 2015 21:16 ha detto...

Grazie a tutte e benvenuta Claudia!!

speedy70 on 26 marzo 2015 01:06 ha detto...

Ma quanto sono belli Claudia... è quasi un peccato mangiarli!!!!!

Damiana on 26 marzo 2015 06:18 ha detto...

Ma,son troppo simpatici,immagino i sorrisi che gli hai strappato e poi farciti di nutella sai che bontà.Un bel gesto d'amore complimenti cara e per i mal di testa...non ne parlismo va!Un bacione!

Claudia Pane on 26 marzo 2015 10:58 ha detto...

Grazie entrambe, carinissime :D

Luisa M. on 27 marzo 2015 08:23 ha detto...

Ed io che pensavo fosse uno stampino... TROPPO TENERI!!! Sei bravissima Claudia! Grandi baci

Claudia Pane on 27 marzo 2015 10:34 ha detto...

Lo sai che me l'hanno chiesto diverse persone? E io che li vedevo degli orsetti-Picasso!! Grazie Luisa, carinissima :D

La cucina di Esme on 4 maggio 2015 20:47 ha detto...

ma quanto sono carini!!!!!
link inserito per il contest però dovresti mettere il banner a fine ricetta
grazie e buona serata
Alice

Claudia Pane on 4 maggio 2015 21:34 ha detto...

Grazieeee! Anche qui ho messo a posto :*

Posta un commento