Rss Feed

sabato 20 dicembre 2014

X-mas Brownies!

Pubblicato da Claudia Pane a 09:41




Più che una ricetta nuova, si tratta di un'idea carina per presentare dei brownies a Natale. Avrei voluto fare una ricetta nuova, con tutto il cuore, ma mi sono stati richiesti i brownies a gran voce e quindi ho eseguito! Infatti sto aiutando il mio ragazzo sul lavoro (sta partecipando ai mercatini di Natale), e avendo fatto amicizia con tutti quelli degli stand lì attorno, si è sparsa la voce sul fatto che mi piace cucinare, per cui ormai è diventata abitudine portare con me dei dolcetti o dei muffin salati ogni volta che vado a passare la giornata lì! Oggi, per esempio, devo preparare dei cookies che ho portato domenica scorsa e che sono andati a ruba! Più tardi cerco di mettere la ricetta.

Sto divagando! Passiamo ai brownies.

Insomma, dei semplici brownies al cioccolato fondente, glassati al cioccolato al latte, e decorati con confettini. Basta tagliarli a triangolo e voilà.. diventano dei simpatici alberelli. Inutile dire che mi sono divertita come una bambina di 8 anni mentre li tagliavo :D

Sono piaciuti tantissimo, e in effetti ho avuto l'impressione che fossero venuti più buoni del solito. Si scioglievano in bocca in una maniera incredibile, sembravano dei cioccolattini. Uno spettacolo!

teglia rettangolare 25x29 cm o più piccola, 25 cubotti
220 gr di cioccolato fondente (stavolta ho usato il milka 50%.. molto poco amaro!)
100 gr di burro
180 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini estratto di vaniglia
3 uova grandi a temperatura ambiente
11 gr cacao
80 gr farina per dolci

60 gr cioccolato al latte
una noce di burro

Sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere girando a fuoco basso. E' importante che lo zucchero sia totalmente sciolto. Togliere dal fuoco e versare in una bowl. Far raffreddare e girare ogni tanto.

Aggiungere le uova una alla volta, mischiando velocemente con una frusta a mano, e aspettando che un uovo si sia amalgamato prima di aggiungere il secondo.
Aggiungere la farina setacciata assieme al cacao, e mischiare.

Versare in una teglia ricoperta da carta forno, livellare. Infornare a 180° per 15°. Sono pronti quando lo stuzzicadenti esce nè asciutto nè eccessivamente bagnato di impasto, ma solo un sporco di cioccolato.
Fate raffreddare.

Preparate la glassa sciogliendo il cioccolato con una noce di burro. Versatelo sui brownies (il momento più bello in assoluto, cretemi!) e spargetelo con un coltello, senza essere troppo precisi. Aggiungete i confettini colorati. Lasciate che la glassa si raffreddi, prima di tagliarli a forma di trangolini.

6 commenti on "X-mas Brownies!"

SABRINA RABBIA on 20 dicembre 2014 15:09 ha detto...

e' un'idea carina presentarli in forma natalizia!!!!Che bello essere cosi' tanto apprezzati!!!!Aspetto la nuova ricetta. Baci Sabry

Federica Simoni on 20 dicembre 2014 17:41 ha detto...

O_O buoniiii!!!! bravissima! buona serata!

Claudia Pane on 20 dicembre 2014 18:32 ha detto...

Grazie a entrambe :D :D

carmencook on 21 dicembre 2014 00:33 ha detto...

Trooooppo carini!!!!!
Bravissima Claudia!!
Un caro abbraccio e buona domenica
Carmen

Luisa M. on 22 dicembre 2014 11:38 ha detto...

Belli e buoni, buoni e belli!
Claudia, sei sempre fonte di nuove idee e fantasia

Abitiamo "vicino", potresti inviarmi tutto via posta celere ahahah

BACI

Claudia Pane on 22 dicembre 2014 16:31 ha detto...

Aw ma troppo gentile *-* Ahaha la prossima teglia di brownies te la mando xD

Posta un commento