Rss Feed

lunedì 8 dicembre 2014

Torta Pan di Stelle e... alla settimana prossima!

Pubblicato da Claudia Pane a 20:18






Domani parto per Budapest, torno sabato pomeriggio e non ricetterò prima della settimana prossima! Vi lascio con un dolce che più dolce non ce n'è; con la torta che non ha bisogno di presentazioni; con la torta che piace a grandi e piccini; con la torta che dura meno di tutte.

La torta pan di stelle è il dolce preferito del mio ragazzo. Ora... lui è tanto difficile coi dolci, i dolci che gradisce si contano sulle punte di UNA mano, e il singolare non era casuale. Insomma, io che amo così tanto cucinare per le persone a cui tengo, potevo mai non fargli una torta pan di stelle? Ed ecco, quindi, che l'ho preparata sabato scorso. Ovviamente in dose tripla: una piccola per lui, una per la sua famiglia, e una per la mia. Non la preparavo da tanto, a casa mia si cerca sempre di resistere alla tentazione del trinomio esplosivo (pan di stelle, panna, nutella), però... cavolo. Cavolo. Quanto è buona.

La mia pan di stelle ideale è una in cui c'è un equilibrio giusto tra panna, nutella e biscotti, quindi una che non risulti stucchevole. Eccovi quindi le mie dosi:

per 2 torte da 18 cm
500 gr biscotti pan di stelle
400 ml di panna già zuccherata (ve ne avanzerà anche un pò, forse)
300-350 gr nutella
1 bicchiere di latte
cacao amaro e stelline di zucchero

Montate la panna e riponetela in cella. Nel frattempo, ammorbidite la nutella immergendo il barattolo in un pentolino con un pò d'acqua e posto sul fuoco.
Rivestite lo stampo di carta forno.
Immergete entrambi i lati del pan di stelle nel latte, disponeteli tutti sul fondo. Riempite i buchi spezzando i biscotti. Ricoprite con uno strato di panna. Versate un pò di nutella. Fate un altro strato di biscotti, riempendo sempre i buchi in modo che lo strato sia uniforme. Continuate fino ad esaurimento ingredienti.
Terminate con uno strato di panna, una spolverata di cacao, e le stelline colorate o bianche. Fate riposare in frigo per almeno 8 ore, per far compattare tutti gli strati.


La mini pan di stelle monoporzione per il mio ragazzo: bruttina nel contenitore usa e getta, ma vi assicuro che così è molto pratica da trasportare! :D


6 commenti on "Torta Pan di Stelle e... alla settimana prossima!"

carmencook on 8 dicembre 2014 22:53 ha detto...

Wooow, che torta golosa!!
Bravissima Claudia!!
Un grosso abbraccio e buon viaggio Carmen

Claudia Pane on 9 dicembre 2014 11:04 ha detto...

Grazie Carmen, un bacione :D

SABRINA RABBIA on 9 dicembre 2014 16:22 ha detto...

ma davvero e' cosi' facile????Mi piace un sacco, la provero'!!!!!Buon viaggio, cara, ti aspetto!!!!Baci Sabry

paola on 9 dicembre 2014 19:11 ha detto...

golosissima,brava e grazie

Emanuela - Pane, burro e alici on 10 dicembre 2014 10:14 ha detto...

E' superinvitantissima! :)
Un bacione!

Claudia Pane on 16 dicembre 2014 09:21 ha detto...

Grazie a tutte :D

Posta un commento