Rss Feed

martedì 30 dicembre 2014

Struffoli

Pubblicato da Claudia Pane a 21:49



Gli struffoli sono un dolce napoletano che si mangia nelle feste natalizie. A casa mia, è tradizione prepararli per Capodanno, essendo noi appassionati di Cassata: la Cassata alla Vigilia, e gli Struffoli a Capodanno.
La preparazione degli struffoli è un momento che ho sempre condiviso con mia madre. L'ho sempre aiutata a tagliare l'impasto in piccole palline, sin da quando ero molto piccola. Me lo faceva fare perchè ho la pazienza di Giobbe, quindi non mi stancavo mai di arrotolare i salsicciotti e tagliare gli struffoli molto piccoli, come piacciono a noi.

Si tratta di un dolce che a me piace molto, e ognuno ha la ricetta di famiglia. Così è come si fanno a casa mia, una ricetta che per me è perfetta e a cui tengo molto perchè mi ricorda quand'ero bambina e mi divertivo a prepararli con mia madre.

Preparandoli noi per Capodanno, vi lascio la ricetta oggi. Domani mattina non sono sicura di aver tempo di scrivere e, in ogni caso, ho un'altra ricetta da postare!! Vi piacerà!

600 gr di farina 00
5 uova + 1 tuorlo
100 gr zucchero
60 gr olio evo
zest di limone
zest di 2 arance
1 pizzico di sale

miele di arancio q.b (500 gr circa)
zest di 1 arancia
canditi e confettini

Impastare tutti gli ingredienti, tagliare il panetto in circa 4 parti e, su una spianatoia infarinata, cominciare ad arrotolare i salsicciotti piccoli. Tagliare le palline e metterle da parte, assicurandosi che non si attacchino tra loro: usare farina.

Friggere in abbondante olio di semi di arachide, in una pentola alta. Scolarli.

Sciogliere in un'ampia casseruola parte del miele. Aggiungere parte degli struffoli e alcuni canditi a pezzetti. Girare bene e sistemare su un piatto da portata. Continuare fino a esaurimento struffoli. Decorare con confettini e canditi.

5 commenti on "Struffoli"

Federica Simoni on 31 dicembre 2014 07:13 ha detto...

non li ho mai fatti, devo rimediare ^_^ Tantissimi auguri di buon anno!!

Claudia Pane on 31 dicembre 2014 16:43 ha detto...

prova, facilissimi da fare e tremendamente buoni da mangiare :D ! Grazie, anche a te

~ Inco on 31 dicembre 2014 21:37 ha detto...

Augurissimi e Buon Anno!!
Che bontà sti strufoli..
Baci

paola on 31 dicembre 2014 22:45 ha detto...

complimenti anche mia mamma li preparava per capodanno,buoni vero,buon anno

Claudia Pane on 1 gennaio 2015 12:55 ha detto...

Grazie Paola e Incoronata, vi mndo tanti baci :)

Posta un commento