Rss Feed

lunedì 22 dicembre 2014

Cookies California (al doppio cioccolato e nocciole)

Pubblicato da Claudia Pane a 10:49




Questi sono i cookies che tutti continuano a chiedermi. Li ho fatti due volte in una settimana e anche ieri, alla fiera, sono stati spazzolati in un baleno! Ricordano i California, li conoscete? Nella versione "gonfia" (quella dell'impasto che riposa in frigo) sono praticamente uguali: croccanti, friabili e dolci. Ho aggiunto il cioccolato bianco e le nocciole per questione di gusti personali, ma la consistenza è quella :)


Per 22 cookies
250 gr farina 00
110 gr burro ammorbidito
1 uovo
170 gr zucchero semolato
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini estratto di vaniglia
50 gr cioccolato al latte
50 gr cioccolato bianco
30 gr nocciole tostate e tritate

Mischiare tutti gli ingredienti, poi aggiungere il cioccolato bianco tritato, il cioccolato al late tritato, e le nocciole tostate e tritate (e non bollenti!).
Formate un panetto omogeneo, poi avete due scelte. Potete formare da subito i cookies, e in questo caso vi aiuterete con due cucchiai perchè l'impasto sarà più morbido (distanziateli sulla teglia! io ho fatto 3 infornate) e i cookies saranno più piatti. Cuocete a 180° per 12 minuti. Verranno così:



Altrimenti, fate riposare una mezz'oretta in frigo. L'impasto sarà più sodo, quindi aiutandovi con due cucchiai formerete delle palline con le mani. Nel forno rimarranno più gonfi e, di conseguenza, cuoceranno più a lungo: 180° per 16 minuti. Sono questi:


In entrambi i modi i cookies verranno croccanti. Io, personalte, li preferisco nella versione non appiattita!

3 commenti on "Cookies California (al doppio cioccolato e nocciole) "

Luisa M. on 22 dicembre 2014 11:23 ha detto...

Oh mamma mia! La foto dei cookies in fila mi ha fatto svenire!

SABRINA RABBIA on 22 dicembre 2014 15:35 ha detto...

SEI TROPPO BRAVA!!!!NE GUSTEREI QUALCUNO CON UN BUON TE' PER MERENDA, SEI LIBERA?????BACI SABRY

Claudia Pane on 22 dicembre 2014 16:29 ha detto...

Grazieeee :D Sabry, sei la benvenuta :D

Posta un commento