Rss Feed

venerdì 19 dicembre 2014

Bastoncini di Natale a biscotto!!

Pubblicato da Claudia Pane a 09:42




Nelle ultime due settimane sono in continua corsa. Sostanzialmente torno a casa solo per dormire! Quando poi sono a casa, mi dedico alla tesi e ad altre faccende. Quindi mi scuso con le mie amiche degli altri blog se non mi sto più facendo vedere!

Lascio al volo una ricettina improvvisata ieri, facilissima da fare. Richiede solo un pò di pazienza, perchè decorare 40 biscotti non è una cosa da 10 minuti. Io c'ho messo tutta la partita del Napoli :P Però vi assicuro che ne vale la pena, perchè sono carinissimi e scenografici.
La frolla, poi, è venuta davvero buona.. profumata, friabile e natalizia.

per 41 biscotti
250 gr farina 00
125 gr burro ammorbidito
1 uovo
2 cucchiaini lievito
1 fialetta aroma di mandorle
1 pizzico di zenzero
80 gr zucchero semolato

200 gr zucchero a velo
acqua q.b
coloranti rossi in polvere

Impastare tutti gli ingredienti della frolla, formare un panetto omogeneo, riporre in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno, magari anche infarinati, e ricavare i biscotti.
Cuocerli a 180° per 10 minuti.
Una volta freddi, decorarli preparando due glasse diverse: una bianca e una rossa. Stendere un primo strato di glassa bianca, farla asciugare, poi disegnare le righe rosse con la punta di un coltello.

6 commenti on "Bastoncini di Natale a biscotto!!"

Federica Simoni on 19 dicembre 2014 10:00 ha detto...

che belli questi biscottini!!!!!

SABRINA RABBIA on 19 dicembre 2014 15:58 ha detto...

sono molto belli, quanta pazienza!!!!!Baci Sabry

carmencook on 19 dicembre 2014 22:21 ha detto...

Trooooooppo carini!!!
Li voglio anch'io!!!!
Bravissima Claudia!!!!
Un bacio grande e buon fine settimana
Carmen

Claudia Pane on 20 dicembre 2014 08:54 ha detto...

grazie a tutte :D :D

Luisa M. on 20 dicembre 2014 09:31 ha detto...

Oh, che carini!
Sicuramente mille volte meglio dei bastoncini di zucchero, bleah!

Le tue ricette sono sempre buonissime e bellissime, possibile?!

Claudia Pane on 20 dicembre 2014 09:43 ha detto...

Uh ma grazie, gentilissima *-* Concordo, neanche a me piacciono i bastoncini di zucchero... tutto troppo dolce!

Posta un commento